Sassari è la seconda più grande città della Sardegna in termini di popolazione (sono oltre 125.000 il numero di quanti abitanti Sassari), che salgono a 275.000 se si considera tutta l’area metropolitana. Una delle città più antiche dell'isola, contiene una notevole collezione artistica. Dove si trova Sassari precisamente? Situata nella parte nord dell’isola, oggi è una delle principali mete turistiche della regione.
Fin dalle sue origini a cavallo del 12° secolo, Sassari è stata sotto il dominio di Giudicato di Torres, dai Pisani, dai sassaresi insieme a Genova, dagli Aragonesi e gli spagnoli, che hanno indubbiamente lasciato una forte impronta nel patrimonio storico e artistico di questa città sarda.
Sassari è oggi un luogo ricco di arte, cultura e storia, ben noto per i suoi bei palazzi, per la Fontana di Rosello, oltre che per la sua elegante architettura neoclassica, tra cui troviamo Piazza d'Italia e il Teatro Civico.
Come seconda città più popolata della Sardegna, e quinto comune d'Italia per estensione, ha una notevole importanza culturale, turistica, commerciale e politica per l'isola. L'economia della città si basa principalmente sul turismo e sui servizi, ma anche in parte sulla ricerca, la costruzione, i prodotti farmaceutici e l'industria del petrolio.
La città è molto bella da visitare in ogni periodo dell’anno, in maniera particolare in estate e in occasione di eventi particolari come il capodanno, quando le principali piazze della città si arricchiscono di cose da fare e da vedere.
Per tutti coloro che ne hanno bisogno, ecco una serie di numeri utili: i contatti Sassari ospedali sono 079 9955111 (è il numero dell’Ospedale Civile di Alghero), mentre i uffici informazioni e turismo comune Sassari contatti sono 079 2008072 (orario di apertura dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18).
Per chi vuole ammirare le bellezze della città pur stando lontano, le webcam comune Sassari sono la soluzione ideale.